DALLO STAMPAGGIO TERMOPLASTICO
ALLA LAVORAZIONE
DELL’ACCIAIO INOSSIDABILE:
DIAMO VITA ALLE VOSTRE IDEE
Siamo in grado di progettare e realizzare stampi di grande
complessità con soluzioni tecniche di altissimo livello.
Il reparto di stampaggio, altamente automatizzato, assicura
affidabilità dei processi, qualità dei componenti e completa
tracciabilità dei materiali, condizione indispensabile per tutti
i prodotti a contatto con alimenti.
Le carpenterie del gruppo possono realizzare manufatti di
grande precisione con elevati requisiti estetici e funzionali.
Nel corso degli anni Tecniplast ha sviluppato una specifica
competenza nella lavorazione dell’acciaio inossidabile.
Le risorse interne di progettazione sono in grado di sviluppare stampi di grande complessità sia per componenti tecnici con strette tolleranze dimensionali sia per componenti con elevati requisiti estetici.
La nostra attrezzeria, dotata delle più avanzate tecnologie costruttive, e la rete di partners italiani ed internazionali permettono di realizzare stampi di ottima qualità e affidabilità in tempi molto rapidi.
L'esperienza di collaudo e messa a punto degli stampi consente di arrivare in tempi brevi all'avvio di produzione rispettando rigorosamente le specifiche tecniche e funzionali.
Il nostro reparto di stampaggio impiega presse ad iniezione dalle 10 alle 2000 Tonnellate, equipaggiate con robot antropomorfi che permettono l'estrazione delle stampate e l'eventuale caricamento automatico di inserti, effettuando anche lavorazioni complementari di taglio materozze (anche utilizzando sistemi di taglio laser), foratura, fresatura e montaggio a bordo isola, con l'impiego anche di tecnologie d'avanguardia come incollaggi strutturali robotizzati, saldatura laser e ad ultrasuoni.
Il rigoroso controllo di processo permette grande stabilità dei parametri di stampaggio per ottenere elevate caratteristiche estetiche ed estrema precisione dimensionale.
La nostra competenza tecnologica copre la fabbricazione di strutture in lamiera, tubo e filo in acciaio inossidabile utilizzando sistemi di taglio laser, centri di piegatura a controllo numerico e cambio utensili automatico, stazioni di saldatura TIG e MIG, sistemi di sbavatura e sabbiatura.
La nostra lunga esperienza nella costruzione di prodotti che richiedono alta affidabilità e che operano in condizioni ambientali severe ci consente di produrre componenti di alta qualità con eccellenti finiture estetiche, ottimizzando il consumo di materiali attraverso un'accurata preparazione del nesting di taglio.
La nostra radicata cultura della qualità ci porta a sviluppare fin dall'inizio di ogni progetto tutte le azioni necessarie per assicurare la completa rispondenza alle specifiche e per minimizzare la variabilità dei processi; le macchine di misura a coordinate e la strumentazione del laboratorio metrologico permettono fin dalla prima prova stampo di verificare la geometria di ogni pezzo, di calcolare la capacità di processo e di definire i piani di controllo da applicare in produzione.
Il rigoroso controllo della produzione consente di garantire nel tempo affidabilità e ripetibilità; la tracciabilità dei lotti di materiali e componenti permette di intercettare sul nascere e correggere eventuali derive.